Associazione

da 0 anni

Passione per lo sport

Pro-Metauro è un associazione senza finalità di lucro ed opera per fini sportivi, ricreativi e solidaristici in ambiente naturale.

Le origini

La nascita

Pro-Metauro ha le sue origini nel 1977 ad opera di un gruppo di ragazzi accomunati dalla passione per il canottaggio.

L’interesse per questa disciplina nacque qualche tempo prima grazie a Guglielmo Granacci, figura di fondamentale importanza del canottaggio, che si trovava nella zona per stilare una Guida ai fiumi d’Italia.

Dopo i primi tentativi nell’acqua, la passione crebbe e nacque di conseguenza l’idea di fondare un’associazione denominata a quel tempo “Canoa Club Valmetauro”.

I successi

Le competizioni

Dopo qualche anno sorge la voglia di mettersi alla prova anche in ambiente agonistico, il Club viene iscritto alla Federazione Italiana Canoa Kayak e comincia a disputare le prime gare a livello
regionale.

Successivamente grazie a persone come Moreno Formica e Gianfranco Testa l’impegno competitivo crebbe considerevolmente, e i ragazzi del Canoa Club cominciarono a gareggiare anche a livello nazionale, ottenendo nel corso degli anni risultati sempre migliori.

Tra questi si distinse in particolare Andrea Bernucci, che gareggiando per la nazionale italiana divenne campione del mondo nella disciplina di discesa in canoa canadese a un posto a squadre nel 1996.

Il club ora

Il club ora

Dal 2014 l’associazione cambia nome in Pro-Metauro. L’impegno comune è rivolto alla promozione dell’attività sportiva delle nostre discipline e la trasmissione dei valori e del rispetto della natura.

Di conseguenza è nostro obiettivo coinvolgere i giovani al nostro impegno. In particolare rivolgiamo la nostra attenzione alle discipline di canoa / kayak e rafting, sia a livello dilettantistico che agonistico, dove offriamo la possibilità di proseguire il percorso sportivo partecipando anche a titoli regionali e nazionali.

Organigramma

Conosci il direttivo

Cristina Vicol

Presidente

Davide Mancinelli

Vice Presidente

Tania Pero

Segretario

Cristiana Roberti

Consigliere

Massimo Giommi

Consigliere

Mirko Scarfone

Consigliere

Ugo Luri

Consigliere